TALMETER - Oltre il semplice Flessometro

Posted by   Ferramenta El Mama
17-05-2016

I metri di marcatura esclusivi di Hultafors semplificano il lavoro degli artigiani da decenni.

Con la serie TALMETER, vengono ulteriormente ampliate le loro possibilità.

MISURARE E TRACCIARE SENZA LEGGERE

Una delle peculiarità principali dei metri di marcatura TALMETER è la possibilità di effettuare la misurazione e la marcatura direttamente sul pezzo di lavoro, addirittura senza dover leggere la scala per verificarne la lunghezza. Grazie ai bordi di misurazione e marcatura combinati e al freno affidabile, potete fissare la misura e trasferirla in tutta sicurezza a qualsiasi oggetto, più volte.

Inoltre, è possibile effettuare con la stessa facilità sia le misurazioni interne che esterne, tracciare archi e – a seconda del modello – addirittura diametri e circonferenze. Le possibilità sono praticamente
infinite. Con i metri di marcatura TALMETER di Hultafors, la misurazione ha raggiunto nuovi livelli.

TALMETER DA 2M E 3M

Vediamo ora nel dettaglio la linea TALMETER di HULTAFORS con lunghezza 2 metri e 3 metri.

La lunghezza può essere letta sulla scala, ma potendo inciderla direttamente sul pezzo di lavoro, questo passaggio diventa superfluo.


I bordi di misurazione e marcatura combinati permettono di effettuare la misurazione e trasferire direttamente la misura sul pezzo di lavoro.





Grazie ad un apposito estensore posto sulla schiena del metro si possono effettuare le misurazioni delle lunghezze interne in modo facile e veloce quanto quella delle lunghezze esterne.






Può essere utilizzato come compasso per tracciare archi precisi con una sola mano.







Il nastro rigido ma flessibile allo stesso tempo semplifica la misurazione di diametri e circonferenze.





TALMETER 6M

Questo flessometro è disponibile anche nella versione 6 metri e dispone di qualche piccola funzionalità in più rispetto al fratello minore da 2 e 3 metri.


L'incavo sul bordo posteriore dell'alloggiamento consente il fissaggio di una cordicella di sicurezza.






Pulsante a tre funzioni:
1. Posizione di bloccaggio automatico – permette di regolare il nastro verso l'interno o l'esterno.
2. Posizione di rilascio – il nastro si ritrae nell'alloggiamento e può essere estratto facilmente.
3. Posizione di bloccaggio – il nastro è bloccato.




Il gancio terminale è progettato per facilitare il fissaggio durante l'uso della scala verticale sul retro del nastro.





è dotato di un'esclusiva clip per cintura con meccanismo a scatto che permette di rilasciare il metro di marcatura con una mano, questo attacco clip per cintura può essere rimosso facilmente nel caso in cui non si voglia utilizzarlo.


CURIOSITA'

Il Talmeter è l'invenzione dell'ingegnere Ture Anders Ljungberg. Nel rinnovare la propria abitazione, egli vide la possibilità di semplificare il lavoro degli operai addetti al cantiere.

Cominciò così a sperimentare e nel 1954 arrivò a sviluppare il primo Talmeter della storia – uno strumento nuovo e intelligente.

All'oggetto venne dato il nome di Talmeter dalle iniziali del suo inventore (TAL), con l'aggiunta di 'meter'. Da allora il TALMETER è stato sviluppato e ritoccato fino alla nuova generazione di metri oggi offerti da Hultafors - oggetti di maggiore funzionalità, sensibilità e qualità.